Per rispondere alle esigenze dei Clienti in un mercato in evoluzione, GHEPI ha sviluppato un network di Fornitori specializzati per la costruzione degli stampi sia in Italia che in Cina, con Tecnici e Ingegneri altamente qualificati, tecnologie avanzate e una gestione strutturata dei progetti.
In base alla tipologia di prodotto, ai requisiti tecnici, al materiale, ai volumi produttivi e al ciclo di vita previsto, durante l’analisi di fattibilità dello stampo, GHEPI ricerca il miglior equilibrio tra criteri costruttivi e competitività.
Il servizio di GHEPI garantisce la gestione completa del Progetto Stampo occupandosi di:
In tanti anni di attività, abbiamo instaurato importanti collaborazioni con Fornitori selezionati e qualificati sia in Italia che in Cina per poter offrire il miglior servizio possibile.
La decisione sul Fornitore Italiano o Cinese si basa su alcuni parametri:
La nostra collaborazione con Fornitori Cinesi è iniziata nel 2008 su specifica richiesta di alcuni Clienti. Abbiamo condotto uno scouting con visite dirette in loco e selezionato alcuni Partner nell’area di Shenzhen. È un distretto altamente qualificato nella costruzione di stampi ad iniezione, presente nelle filiere di molte Multinazionali Europee ed Americane dei settori automotive, elettronica, elettrodomestici, ecc.
I Fornitori Cinesi sono mediamente più grandi dei nostri Fornitori Italiani e questo ci permette di gestire anche progetti di 20-30 stampi in breve tempo.
I tempi di consegna via mare sono ovviamente un po’ più lunghi, ma vengono di norma utilizzati dai Clienti per effettuare i test sui campioni inviati via aerea e omologare i prodotti. In alcuni casi, i Clienti scelgono anche il rientro degli stampi via aerea.
Pertanto, nonostante la distanza, la flessibilità del servizio, la reattività e la competenza dei nostri Fornitori Cinesi hanno portato a risultati notevoli e grande apprezzamento da parte dei Clienti, così come per i Fornitori italiani.
In alcune situazioni specifiche, è molto utile, conveniente ed efficace costruire stampi in modo rapido ed economico ai fine di:
È un reparto multifunzionale che svolge diverse attività:
È attrezzato con fresatrici CNC ed elettroerosione (Electrical Discharge Machining)
Gli stampi sono attrezzature complesse. Per i Clienti costituiscono un investimento necessario nello sviluppo di un nuovo prodotto.
Per garantire una lunga vita agli stampi nelle migliori condizioni operative, e ottenere elevati livelli di qualità dei prodotti, è importante effettuare un'adeguata e periodica manutenzione ordinaria.
A questo scopo, abbiamo investito in una tecnologia specifica per la pulizia degli stampi, composta da un sistema di lavaggio ad ultrasuoni.
1 Lavaggio 💧
Questa fase si svolge in una prima vasca, con tre azioni combinate:
- Ad ultrasuoni, che ha un effetto meccanico non invasivo;
- Detergente, con prodotti a base acqua;
- Termica, ad una temperatura di 70°.
2 Risciacquo🌀
Avviene in una seconda vasca con lo scopo di rimuovere residui e detergenti della prima fase mediante aria compressa.
3 Passivazione ⭐
È una fase di protezione di tutte le superfici dello stampo. Evita inoltre l'applicazione di oli protettivi o lubrificanti consentendo ottime condizioni di stampaggio. Avviene in una terza vasca mediante immersione in apposito liquido a 70°.
4 Asciugatura 🌬
Viene effettuata nell'apposita cella con l'immissione di aria compressa.
Ghepi is certified:
Ghepi is certified: